venerdì 26 maggio 2017

Visita guidata alla scuola Collina Rossa

Ieri siamo stati a visitare una scuola primaria ubicata nella periferia di Praga. 

L'esperienza è stata molto positiva in quanto ho potuto vedere una scuola primaria  ben organizzata e funzionale. In particolare, mi ha colpito la presenza di due palestre, di una piscina, delle aule dedicate alle discipline (es. musica, matematica, fisica). Un'altra nota da segnalare è la presenza della mensa nella quale i ragazzi e gli insegnanti possono mangiare durante la pausa dalle lezioni. I ragazzi possono selezionare il cibo da un elenco di pietanze visibili su un monitor.  È anche prevista la possibilità di ordinare alimenti che non contengono allergeni. Ho anche apprezzato la presenza degli armadietti sia per i bambini della scuola elementare che per i ragazzi della scuola media inferiore. 
 
 

Pertanto, a differenza della mia scuola, i ragazzi entrano in classe dotati solo del necessario per seguire le lezioni e prendere appunti. In questo modo si potrebbe risolvere  il problema dei cellulari dentro le aule.  Purtroppo una delle problematiche della scuola italiana è la mancanza di spazi adeguati e la scarsità di risorse economiche indispensabili per migliorare questi aspetti della didattica. 
Infine, ma non in ordine di importanza, sono rimasto molto contento dell'accoglienza che ci hanno riservato e la gentilezza dei due allievi-tutor che ci hanno mostrato, con giustificata fierezza , la loro scuola. 

Nessun commento:

Posta un commento